The Shades of Night

Luna Piena

« Older   Newer »
  Share  
Lady Selene
view post Posted on 13/4/2009, 16:37




LA LEGGENDA DELLA LUNA PIENA
Tanto tempo fa un lupo, seduto sulla cima di un monte, ululava a più non posso.
In cielo splendeva una sottile falce di luna che danzava tra le nuvole.
Gli ululati del lupo erano lunghi, ripetuti, disperati. In breve arrivarono fino all’argentea regina della notte che, infastidita, gli chiese:
- Cos’hai da urlare tanto? Perché non la smetti almeno per un po’?-
- Ho perso uno dei miei figli, il lupacchiotto più piccolo della mia cucciolata. Sono disperato… aiutami! - rispose il lupo.
La luna, allora, impietosita, cominciò lentamente a gonfiarsi fino a diventare grande e luminosissima.
- Guarda se riesci ora a ritrovare il tuo lupacchiotto - disse, dolcemente partecipe, al lupo in pena.
Il lupo cominciò a vagare e dopo un pò ritrovò il piccolo, tremante di freddo e di paura, sull’orlo di un precipizio. Con un gran balzo il padre afferrò il figlio, lo strinse forte a sé e, felice ed emozionato, ringraziò volte la luna e poi ritornò felice nella sua tana insieme al suo lupacchiotto.
Per premiare la bontà della luna, le fate dei boschi regalarono alla luna il dono di diventare tonda e luminosa, ogni trenta giorni, per dare la possibilità ai cuccioli del mondo intero, che si sono persi allontanandosi da casa, di alzare gli occhi al cielo, ammirarla in tutto il suo splendore, e ritrovare la strada.
I lupi lo sanno, ed ogni volta ululano festosi alla luna piena per ringraziarla.

[ Fonte ]

 
Top
Insanity
view post Posted on 13/4/2009, 16:52




Bella sta leggenda :sisi:
 
Top
Lady Selene
view post Posted on 13/4/2009, 17:02




E' indiana mi sa :sisi:
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 14:32

Advanced Member

Group:
Creatura del Fuoco
Posts:
2,245
Location:
Dal tutto e dal nulla... Più precisamente da casa mia!

Status:


,,,il genere è più o meno quello...comunque bella!!!^^
 
Top
Lady Selene
view post Posted on 16/4/2009, 17:20




sto tentando di trovare una spiegazione al perché i lupi mannari si trasformano la notte di luna piena ma non ne trovo ._.
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 20:10

Advanced Member

Group:
Creatura del Fuoco
Posts:
2,245
Location:
Dal tutto e dal nulla... Più precisamente da casa mia!

Status:


la luna ha un influsso su molte cose
per questo si pensa che ha dei poteri

le maree sono condizionate dalla luna
la vendemmia si fa quando la luna è favorevole
surante la luna piena si dice che è più probabile che nascono figlie femmine (credenze popolari...)
la luna ha un cliclo di 28 giorno come il ciclo femminile
la lune influenza l'umore tanto che si dice "svegrliarsi con la luna storta"

con i lupi la luna non c'entra molto
i lupi ululano per comunicare a distanza
ululano anche se non c'è la luna, ma lo fanno di notte perchè è il loro momento preferito per la caccia (e quindi è il momento in cui hanno più isogno di comunicare a distanza)

ma la tradizione popolare ha legato l'influenza della luna sulla paura ancestrale dei lupi (nemici giurati degli uomini da quando esistono allevamento e agricoltura e quindi da quando gli uomini sono stanziali)
e dei nemici (una guerra portava alle invasioni e alla possibile distruzione dei raccolti oltre che all'uccisione delle persone)
da qui è nata la paura per gli estranei
e i barbari del nord compattevano indossando pellice di orso e lupo

mescoli tutte queste cose e ottieni l'uomo che si trasforma in lupo con la luna piena...

fonte "yahoo!answer"
se non va bene cancella pure...^^
 
Top
Croweloner+Moonglow
view post Posted on 17/4/2009, 14:08




ammazza che calderone che hai trovato su "yahoo!answer"...

CITAZIONE
con i lupi la luna non c'entra molto

questa mi è nuova....
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 19:48

Advanced Member

Group:
Creatura del Fuoco
Posts:
2,245
Location:
Dal tutto e dal nulla... Più precisamente da casa mia!

Status:


vabbè io ho trvato questo e ho pensato di poter essere utile...se poi ci sono scritte cazzate...it isn't my fault...^^
 
Top
Croweloner+Moonglow
view post Posted on 18/4/2009, 14:00




XD
 
Top
8 replies since 13/4/2009, 16:37   320 views
  Share