The Shades of Night

La fine delle Cronache dei Vampiri, Blood canticle l'ultimo

« Older   Newer »
  Share  
Lady Selene
view post Posted on 15/3/2009, 21:22




Nell'ottobre del 2005, Rice ha annunciato la fine delle Cronache dei vampiri con il libro Blood Canticle, e l'inizio di un nuovo genere di racconti storico-religiosi. Il suo ultimo romanzo Christ the Lord: Out of Egypt sarà infatti il primo di una trilogia che racconterà la vita di Cristo.


Gli appassionati delle Cronache di Vampiri e delle streghe di Mayfair hanno poco di che stare allegri. Con l'annuncio del suo prossimo romanzo, Blood Canticle, decimo libro delle Vampire Chronicles, Anne Rice ha anticipato che i lettori leggeranno per l'ultima volta le vicende di Lestat e dei suoi compagni. La scrittrice sembra voler cambiare rotta e dedicarsi ad altro.

"E' il mio romanzo d'addio", ha dichiarato la Rice, "non voglio più scrivere dal punto di vista degli emarginati. Non per lo meno quel tipo di emarginati che sono i vampiri e le streghe. Probabilmente mi occuperò di un tipo diverso di derelitti".

Lestat e il suo mondo hanno dunque i giorni contati. Già da qualche tempo la scrittrice aveva dichiarato che dopo questo ultimo romanzo, uscito a ottobre 2003 sul mercato inglese e statunitense, avrebbe iniziato a percorrere strade diverse nella sua carriera, ponendo la parola fine alle storie sui vampiri e sulle streghe Mayfair, che si augura possano continuare a vivere nelle serie televisive - nelle quali ripone molte speranze - o nei film, se non più nei suoi romanzi. A confermare tale prospettiva sarebbe la notizia di un coinvolgimento di James Cameron (Terminator 1,2,3, Dark Angel) nella trasposizione cinematografica di La mummia (The Mummy o Ramses the Damned), romanzo pubblicato da Anne Rice nel 1989. Ancora non è noto se il regista dirigerà personalmente il film, che però intende far decollare quando sarà il momento più adatto; "Lo abbiamo rimandato a causa dei due film de La Mummia, realizzati dalla Universal. Nonostante abbiano un tono totalmente differente, appartengono pur sempre alla stessa sfera dell'immaginario", avrebbe dichiarato Cameron a tale proposito.
Cinema e televisione a parte, si sta aprendo quindi una nuova fase per la scrittrice che ha incantato innumerevoli lettori con le sue cronache dei vampiri (i suoi "diseredati") e le battaglie eterne tra bene e male, salvezza e dannazione, ma anche grazia. "[Realizzerò] qualcosa di completamente diverso. E che sarà più diretto".
La fine annunciata di Lestat ha forse a che fare con la recente perdita del compagno Stan, scomparso il 9 dicembre scorso e fonte di ispirazione nel 1973, con Intervista col vampiro, proprio dell'affascinante protagonista, con la sua "grazia felina" e i suoi lunghi capelli biondi. Anne è stata sposata con Stan Rice per quarantuno anni e pur identificando nella scrittura l'unica fonte di conforto per il suo dolore, sente che è giunto il momento di salutare definitivamente quel mondo che ha rappresentato una lunga fase della sua esistenza, ora irrimediabilmente mutata.

Con l'uscita di Blood Canticle, Anne Rice si prepara anche a un lungo tour, con tappe a New York, Dallas, Los Angeles e forse anche Miami. In questi spostamenti spera di incontrare molti dei suoi fan che, prevediamo, avranno per lei un'unica importante domanda: questa volta è davvero la fine per Lestat?

Fonte
 
Top
Croweloner+Moonglow
view post Posted on 16/3/2009, 17:49




CITAZIONE
questa volta è davvero la fine per Lestat?

spero che la risposta sia NO...
 
Top
Lady Selene
view post Posted on 19/3/2009, 17:16




Lo spero pure io, ma mi sembra che non ci sia speranza...
 
Top
Croweloner+Moonglow
view post Posted on 20/3/2009, 10:46




che tristania,ragazzi ;___;
 
Top
3 replies since 15/3/2009, 21:22   70 views
  Share