The Shades of Night

Bathory, nella loro seconda fase Viking

« Older   Newer »
  Share  
Croweloner+Moonglow
icon12  view post Posted on 13/3/2009, 18:29




E giungiamo ai Bathory,gruppo oramai sciolto dal quale non posso astenermi dallo spendere due parole.Capostipiti del black e del Viking,amanti dell'heavy,una band dalle mille sfaccettature.

Dapprima il gruppo ha attraversato una prima fase puramente black ( e vi confesso di non apprezzare gli album prodotti in questo periodo,non essendo proprio una patita di black metal ).

Qualche album dopo,al grande genio che rispondeva al nome di Quorthorn (nonchè mente e vocalist della band stessa),venne in mente di raccontare con la musica i miti e le leggende del mondo pagano e vichingo che tanto lo appassionavano.
Nacquero così i primi album viking/folk metal,un'autentica goduria acustica.
E devo ringraziare lo stupendo e -ahimè- defunto Quorthorn se adesso mi sono data all'ascolto del viking,un sottogenere incantevole.

Che il nostro bel vichingo possa riposare in pace.


Biografia:
I Bathory furono un gruppo heavy metal svedese, ritenuto fondamentale per la nascita di generi come viking metal e black metal. Il nome della band deriva dalla contessa Erzsèbet Báthory.
La band viene formata nel 1983 ad opera del cantante, chitarrista e leader Quorthon. La band viene notata per la prima volta dalla Tyfon Grammofon's che chiede al gruppo due canzoni da inserire nella compilation Scandinavian Metal Attack. Le due tracce ottengono un inaspettato successo così i boss della casa decidono di far registrare al gruppo un album.

Viene così registrato l'omonimo debutto Bathory, uscito nel 1984 e seguito nel 1985 da The Return. entrambi i lavori sono pesantemente influenzati dal thrash metal più estremo sullo stile di Venom e Slayer, per via di ritmi indiavolati, testi satanici e voce in scream molto sporca, stile vocale che sarà uno standard nei gruppi black metal.

Il terzo album, Under the Sign of the Black Mark (1987), presenta sonorità simili ai dischi precedenti ed è da molti considerato importantissimo per il futuro movimento black metal. Blood Fire Death (1988), evidenzia un certo "rallentamento" delle composizioni che lasciano più spazio alla melodia, ma le sonorità rimangono pressoché incisive come in passato.

La svolta si completa con il successivo Hammerheart (1990), primo vero album Viking metal, dove la furia thrash degli esordi viene accorpata con atmosfere epiche e evocative, accantonando il satanismo degli esordi con testi che si riferiscono ai vichinghi e alla mitologia norrena. Il pubblico e la critica apprezzarono molto e i giornalisti del settore, in seguito, coniarono il termine viking per definire questo nuovo sottogenere.

Con il successivo Twilight of the Gods la band prosegue lo sviluppo del nuovo genere, aggiungendovi nuovi elementi ed estendendo considerevolmente la schiera dei fans.

Nel 1994 esce Requiem, album controverso poiché i Bathory non smettono di innovare dedicandosi al thrash metal. Quest'ulteriore cambio di genere non incontra i gusti dei fan che invocano al contrario un ritorno alle sonorità più classiche.

Quorthon accontenta in parte queste richieste con i successivi Blood on Ice, Nordland I e Nordland II, che segneranno il ritorno alle sonorità epiche del viking e verranno molto apprezzati da critica e fans.

La morte di Quorthon, avvenuta nel giugno 2004 a causa di un attacco cardiaco, ha decretato di fatto la fine del progetto.

DISCOGRAFIA:

Bathory (1984)
The Return...... (1985)
Under The Sign of the Black Mark (1987)
Blood Fire Death (1988)
Hammerheart (1990)
Twilight of the Gods (1991)
Requiem (1994)
Octagon (1995)
Blood on Ice (1996)
Destroyer of Worlds (2001)
Nordland I (2002)
Nordland II (2003)

 
Top
Lady Selene
view post Posted on 14/3/2009, 18:04




Li sposto in black per le loro origini...
 
Top
Drake Thrim
view post Posted on 14/3/2009, 23:23




Quorthon fondamentale per il black prima e per il viking dopo, personalemente adoro il periodo viking *_*
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 15/3/2009, 16:44




Probabilmente uno dei miei gruppi preferiti in assoluto.
Under The Sign of the Black Mark è Il Black,
Hammerheart è Il Viking.


 
Top
Croweloner+Moonglow
view post Posted on 16/3/2009, 17:59




Personalmente adoro Hammerheart e Nordland (parte prima e seconda)...superlativi **
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 16/3/2009, 18:17




*__*

E vogliamo parlare di Blood On Ice?!
 
Top
Croweloner+Moonglow
view post Posted on 16/3/2009, 20:38




bello **
 
Top
Lady Selene
view post Posted on 16/3/2009, 21:35




ok ho hammerheart, appena riesco lo ascolto.
 
Top
Croweloner+Moonglow
view post Posted on 17/3/2009, 15:04




bello senza dubbio,magari un po' pesante al primo ascolto...
 
Top
Drake Thrim
view post Posted on 17/3/2009, 17:50




CITAZIONE (Lady Selene @ 16/3/2009, 21:35)
ok ho hammerheart, appena riesco lo ascolto.

il primo che ho ascoltato :|m|: magnifico, mi ha colpito subito :*.*:
 
Top
Croweloner+Moonglow
view post Posted on 18/3/2009, 15:18




anche per me è stato il loro primo album **
 
Top
10 replies since 13/3/2009, 18:29   89 views
  Share