The Shades of Night

Sedute spiritiche

« Older   Newer »
  Share  
Somnurna Persephone
view post Posted on 14/8/2008, 15:21




La seduta spiritica è una delle tecniche più famose adoperate nello spiritismo.

Finalizzata al contatto e al colloquio con gli spiriti grazie all'intervento di un medium (letteralmente "tramite"), la seduta spiritica solitamente si svolge al chiuso.
I partecipanti riuniti attorno ad un tavolo si pongono in silenzio e concentrazione, tentando di stabilire uno stato di tensione mentale ed emotiva che permetta al medium di utilizzare l'energia del gruppo per poter richiamare a sé le forze necessarie ad un "contatto" con l'aldilà.
Raggiunto il grado desiderato di concentrazione, il medium afferma di "dare voce" a defunti o altre entità spirituali che lanciano messaggi di vario genere.
Un tipico sistema di interrogazione è quello della planchette: i partecipanti pongono il dito indice su un piattino o una tazzina rovesciata e intorno all'oggetto vengono poste le lettere dell'alfabeto, a quel punto la tazzina sembra muoversi autonomamente da una lettera all'altra formando frasi di senso compiuto. In realtà il fenomeno è dovuto ai movimenti ideomotori dei presenti che non sono in grado di mantenere il dito perfettamente fermo, le frasi composte sono il frutto delle aspettative inconsce di chi la muove: è sufficiente capovolgere le lettere e mischiarle perché la planchette inizi a comporre frasi completamente prive di senso.
Le sedute spiritiche non hanno nessun tipo di riconoscimento scientifico, e così anche i presunti fenomeni spesso a loro legati, come la levitazione di oggetti, rumori e voci non ben identificabili, improvvise folate di vento.

La comunità scientifica ritiene che tutti questi fenomeni abbiano spiegazioni naturali, come l'"autosuggestione" o la pura e semplice frode, che è stata talvolta dimostrata anche da parte di medium famosi.

Fonte: Wikipedia

 
Top
trudina92
view post Posted on 14/8/2008, 16:34




muhahahahahah
mi immagino seduta insieme a dei vecchi pazzi ad evocare lo spirito del mio primo coniglio...
scherzi a parte,io penso che gli spiriti si facciano sentire non tramite queste "pagliacciate" ma mandandoci dei messaggi anche attraverso la scrittura....
 
Top
SMOK.
view post Posted on 5/4/2009, 15:10




Mah,io non credo fino a quando non vedo..finora non ne ho visti di spiriti...non per essere il guastafeste,ma ritengo che siano tutte "invenzioni" dell'uomo.
Per esempio,un individuo vede un'ombra nera muoversi in casa o in garage e magari è un gatto (cosa successa ad mio vicino di casa con il gatto di un mio amico) ed essendo bigotto tale ombra è un demone o un porco *** per esempio.
In fin dei conti,provatemi il contrario.
Per entrare poi nell'ambito della religione,che cazzo...il cervello umano è in grado di produrre allucinazioni dovute a malattie mentali o semplice schizzofrenia che prende a momenti,ergo a tutti coloro che vedono la madonna (*****) e dio in croce io sputerei in un occhio per il semplice fatto che non credo che tale "fenomeno" possa ripetersi.
Voi potreste portarmi come esempio la madonna di lourde,e io vi posso rispondere che credo sia una storia SUPERGONFIATA da quei pagliacci della chiesa per incantare i credenti.
In quanto RELIGO in latino,come significato base,corrisponde all'italiano SUPERSTIZIONE,traete le vostre conseguenze.
Io non voglio obbligare nessuno a pensare come me,per carità XD.
Però vorrei sentire da voi almeno tre motivi validi affinchè io possa essere convinto dei demoni e degli spiriti.

SPOILER (click to view)
ITE MISSA EST XD
 
Top
Somnurna Persephone
view post Posted on 6/4/2009, 14:49




ma smok in linea di massima concordo con te, ma sono affascinata dai trucchi delle sedute spiritiche: cioè, se la gente lo racconta qualcosa deve essere pur successo, no?
 
Top
SMOK.
view post Posted on 6/4/2009, 14:54




come hai detto te sono trucchi,in fin dei conti anche l'oracolo di delfi per poter dare la sua "sentenza" era sotto l'incanto dei gas che erano presenti nel sottosuolo...correggimi se sbaglio :rofl:
 
Top
Somnurna Persephone
view post Posted on 6/4/2009, 15:09




No non sbagli...però potrebberop essere trucchi fino ad un certo punto: dov'è il limite fra realtà e finzione?
 
Top
SMOK.
view post Posted on 6/4/2009, 15:14




e sei sicura che ciò che ti circonda non sia matrix?

so che è un esempio alquanto idiota,ma è vero.
In fin dei conti io credo che superato un certo quel certo limite tra realtà e finzione ci siano le visioni dovute a malattie :asd:
 
Top
Somnurna Persephone
view post Posted on 6/4/2009, 15:16




Potrai affermare anche ciò, e in fondo è anche vero, ma davvero, come fai ad aessere sicuro che tutto quello che fai non sia già predestinato e governato da altri? che cosa c'è dopo la morte, come fai a saperlo' certo chi muore non torna: e quindi non possiamo sapere che succede. ma se fossero davvero gli spiriti quelli che intervengono nelle sedute spiritiche?
 
Top
SMOK.
view post Posted on 6/4/2009, 15:22




infatti sono più che convinto che tutto sia stato già deciso,ma non da qualcuno..più che altro è stato scritto e non si ritorna indietro.

io più che altro credo che tutte le cose abbiano un principio ed una fine e quindi siano destinate a cessare la loro "vita" perciò si potrebbe dire che confido nel fato,o meglio:essendo una presenza costante (come la morte,d'altronde) va accettato.

Riguardo gli spiriti.....sinceramente non mi faccio prendere dal panico se di notte il gatto mi sposta le tende di camera mia o se del vento mi scompiglia i capelli.

Definiscimi nichilista,ma io ti posso dire che sei troppo suscettibile,in quanto possiamo anche provare un giorno a fare in cerchio una seduta spiritica,ma non succederebbe nulla a parer mio XD

 
Top
Somnurna Persephone
view post Posted on 6/4/2009, 21:11




Ecco secondo me invece val la pena tentare. non sono superstiziosa né credo agli spiriti, dico soltanto che non so quindi per me ci potrebbero sia essere che non.
Ma ti son sembrata suscettibile? O___O
 
Top
SMOK.
view post Posted on 14/4/2009, 10:56




No no è che faceva parte del mio discorso :|m|:
 
Top
Somnurna Persephone
view post Posted on 18/4/2009, 12:17




bello :sisi:
ma io sono suscettibile :rofl:
 
Top
SMOK.
view post Posted on 29/4/2009, 23:48




xDDD

SPOILER (click to view)
BUUH!


SPOILER (click to view)
preso paura eh? xD
 
Top
Somnurna Persephone
view post Posted on 1/5/2009, 16:47




Ma i fantasmi non fanno buh :nono:
Fanno toc toc :asd:
 
Top
Croweloner+Moonglow
view post Posted on 2/5/2009, 08:48




Nono,dicono "Buonasera" entrando dalla porta di casa e portandoti un cesto di fiori freschi,una scatola di cioccolatini ripieni ed una bottiglia di ottimo champagne...
 
Top
18 replies since 14/8/2008, 15:21   268 views
  Share