The Shades of Night

The Gathering, Goth rock

« Older   Newer »
  Share  
trudina92
view post Posted on 18/7/2008, 13:20




I The Gathering, originari di Oss, Paesi Bassi, nascono nel 1989 come band doom metal; il loro sound si evolve gradualmente verso quello attuale, un rock alternativo dalle tinte psichedeliche.

La nascita del gruppo si deve ai fratelli Hans e René Rutten e a Bart Smits, a cui si uniscono successivamente Hugo Prinsen Geerligs, Jelmer Wiersma e Frank Boeijen. A distinguerli dalle altre band metal sono le tastiere, che all'epoca non erano molto comuni nel genere. Il primo disco, Always..., viene rilasciato nel 1992 dopo alcuni demo che li hanno portati ad aprire per band del calibro dei Samael e dei Death. L'abum si muove su ritmiche cadenzate e toni oscuri, e il cantato growl di Bart Smits è intervallato dalla voce femminile di Marike Groot. La critica della stampa è positiva, e molti concerti si susseguono, anche al di fuori dell'Olanda.

L'album successivo, Almost a Dance, vede un cambio di line-up dal punto di vista vocale: entrano Niels Duffhues e Martine van Loon a sostituire rispettivamente Bart e Marike, ma i risultati non sono dei migliori, e di nuovo nel gruppo si sente bisogno di rinnovamento. È così che con l'uscita di Mandylion giunge finalmente Anneke van Giersbergen, dalla voce pulita e dolce, più adatta alle atmosferere gotiche della band. Questo è il primo album prodotto sotto l'etichetta Century Media.

Sulle stesse sonorità di Mandylion esce Nighttime Birds, altro successo, che però porta all'abbandono del chitarrista Jelmer Wiersma.

Nel 2000 i The Gathering pubblicano uno dei loro dischi più apprezzati, il doppio How to Measure a Planet?, che mette in evidenza la loro anima psichedelica. Il suono si è ammorbidito e i testi si sono fatti più profondi; su tutto campeggia la conclusiva title-track, lunghissima e introspettiva. Per la prima volta la band suona negli Stati Uniti. Dopo questo album il quintetto olandese sente il bisogno di abbandonare il music-business, così viene fondata una propria etichetta, la Psychonaut Records e, per svincolarsi dalla Century Media, viene pubblicato il live album Superheat.

Il primo album prodotto da indipendenti è If Then Else, che li porta in tour ininterrottamente per più di un anno. Il seguito del gruppo aumenta sempre di più nonostante la decisa sterzata verso il rock.

Il successivo lavoro in studio è Souvenirs, a cui, dopo un lungo tour, segue il secondo live Sleepy buildings - A Semi-acoustical Evening. L'ultima produzione in studio è Home del 2006.

Attualmente i The Gathering sono in studio per la registrazione di un nuovo album. Il 6 giugno 2007, però, la stessa Anneke ha annunciato che da agosto non sarà più nella band per dedicarsi a nuovi obiettivi. L'ultimo concerto per lei è stato quello del 4 agosto 2007 all'Ankkarock Festival.

I The Gathering sono attualmente alla ricerca della nuova o del nuovo vocalist, ma non escludono il ritorno alle due voci, maschile e femminile come fu nei loro primi album.

Formazione
René Rutten - chitarra e flauto
Marjolein Kooijman - basso
Hans Rutten - batteria
Frank Boeijen - tastiere

Ex componenti
Anneke van Giersbergen - voce
Niels Duffhues - voce e chitarre
Jelmer Wiersma - chitarre
Hugo Prinsen Geerligs - basso
Martine van Loon - seconda voce
Bart Smits - voce
Marike Groot - seconda voce


Studio album
1992 - Always...
1993 - Almost a Dance
1995 - Mandylion
1997 - Nighttime Birds
1998 - How to Measure a Planet?
2000 - If Then Else
2003 - Souvenirs
2006 - Home

Demo
1990 - An Imaginary Symphony
1991 - Moonlight Archer

Live album
1999 - Superheat
2004 - Sleepy buildings - A Semi-acoustical Evening

Compilation
2001 - Downfall - The Early Years
2005 - Accessories - Rarities and B-Sides

Mini CD
1996 - Adrenaline/Leaves
2002 - Black Light District

Singoli
1995 - Strange Machines
1997 - The May Song
1997 - Kevin's Telescope
1998 - Liberty Bell
2000 - Rollercoaster
2000 - Amity
2003 - You Learn About It
2003 - Monsters



DVD
2002 - In Motion
2005 - A Sound Relief

Videoclip
"King for a Day"
"You Learn About It"
"My Electricity"
"Leaves"
"Liberty Bell"
"Life's what you make it"
"Monsters"
"Strange Machines" (non rilasciato)

ah...cosa dire?mi piacciono,ma purtroppo non riesco ad immaginarli senza Anneke.....
 
Top
_Anders_
view post Posted on 6/4/2009, 15:20




Mitttici!!
Uno dei gruppi cardine del metal toposo!
 
Top
Lady Selene
view post Posted on 6/4/2009, 16:13




Ti dispiacerà sapere allora che....non sono tra i miei preferiti!
 
Top
_Anders_
view post Posted on 6/4/2009, 17:43




Nemmeno Mandylion e Nighttime Birds? O___O
Comunque l'avevo notato, c'erano 0 risposte al topiz X°D
 
Top
Lady Selene
view post Posted on 6/4/2009, 18:33




mandylion non l'ho e nemmeno l'altro XD
ho sentito solo if then else, sleepy buildings e qualcos'altro..
 
Top
_Anders_
view post Posted on 6/4/2009, 23:08




Fatti quei due dischi, dopo potrai morire in pace :sisi:
 
Top
Lady Selene
view post Posted on 7/4/2009, 14:55




se riesco a trovarli :sisi:
 
Top
Croweloner+Moonglow
view post Posted on 7/4/2009, 17:44




mandylion è divino :|m|: :|m|:
chissà come sarà il nuovo album senza anneke....
 
Top
_Anders_
view post Posted on 8/4/2009, 00:13




CITAZIONE (Lady Selene @ 7/4/2009, 15:55)
se riesco a trovarli :sisi:

Passo io se vuoi :ahsisi:

CITAZIONE (Croweloner+Moonglow @ 7/4/2009, 18:44)
mandylion è divino :|m|: :|m|:
chissà come sarà il nuovo album senza anneke....

Sul loro Miospazio ci dovrebbero essere dei sample, ma la nuova cantante, nel suo altro gruppo, mi fa caghicchiare, quindi -_-
 
Top
Croweloner+Moonglow
view post Posted on 8/4/2009, 13:19




io mi sono rifiutata di sentire i samples...
anneke è insostituibile ;__;
 
Top
9 replies since 18/7/2008, 13:20   140 views
  Share