The Shades of Night

Avantasia, the metal opera

« Older   Newer »
  Share  
trudina92
view post Posted on 18/7/2008, 13:00




« We are the power inside, we bring you fantasy / We are the kingdom of light and dreams / Gnosis and life: Avantasia! »

Avantasia è l´opera metal ideata da Tobias Sammet, la voce del gruppo power metal tedesco Edguy. Il titolo del progetto è la fusione delle parole Avalon e Fantasia e descrive "un mondo al di là dell'immaginazione umana" (come è scritto nel libretto del primo album).
Sin dai tempi di Vain Glory Opera Tobias Sammet voleva creare una metal opera con tanti artisti, ma a quei tempi aveva trovato disponibili solo Hansi Kürsch, dei Blind Guardian, e Timo Tolkki, degli Stratovarius. A Tobias non bastavano questi due artisti, così l'idea rimase sospesa per diverso tempo. Nella primavera del 1999, durante il tour di Theater of Salvation con gli Edguy, cominciò a scrivere Avantasia, senza però pensare ancora alla realizzazione vera e propria del progetto. Come ha detto egli stesso: "Cominciai a scriverla solamente per divertimento, per tenermi impegnato durante le noiose pause dei tour".

La spinta decisiva gli arrivò dai fan, i quali volevano che gli Edguy riregistrassero il loro primo lavoro The Savage Poetry. La richiesta fu così pressante che il lavoro cominciò e in quel momento tornò alla mente di Tobias il suo progetto. A quel punto il materiale scritto era divenuto sostanzioso, ma non era possibile realizzarlo con gli Edguy perché erano impegnati su The Savage Poetry.

Tobias decise di dar via al progetto e cominciò a chiamare vari artisti. Il primo fu Henjo Richter, chitarrista dei Gamma Ray, che accettò entusiasta. Henjo sentì a sua volta i suoi amici Alex Holzwarth e Markus Großkopf, e la formazione fu pronta. Venne il momento di cercare i cantanti e Tobias cercò di parlare personalmente con loro al telefono per convincerli a partecipare. Alcuni come Ronnie James Dio e Tony Martin rifiutarono, ma alla fine riuscì a trovare famosi e validi cantanti come Kai Hansen e Michael Kiske, il quale si è impegnato al massimo a contattare gli altri artisti. Nel 2000 ebbe inizio il progetto con la pubblicazione dell'EP Avantasia - The Metal Opera, a cui seguì la pubblicazione del primo volume The Metal Opera - Part I e fu concluso nel settembre 2002 con la pubblicazione di The Metal Opera - Part II.

Il 28 dicembre 2006 Tobias Sammet annuncia di essere nuovamente al lavoro per la preparazione del terzo capitolo, con nuovi cantanti e musicisti. Il nuovo album The Scarecrow è uscito il 25 gennaio 2008.

Il 6 Giugno 2008 è una data importante per tutto il progetto Avantasia: infatti è partito con uno show in Svizzera il primissimo tour della band. Tra le tante date gli Avantasia appariranno anche al Wacken Open Air in Germania e al Rockin Field Festival in Italia.

The Metal Opera - part I e II

Musicisti
Henjo Richter (Gamma Ray) - chitarra
Jens Ludwig (Edguy) - chitarra
Norman Meiritz - chitarra
Timo Tolkki (Stratovarius) - chitarra
Markus Großkopf (Helloween) - basso
Alex Holzwarth (Rhapsody Of Fire) - batteria
Eric Singer (KISS) - batteria
Tobias Sammet (Edguy) - tastiere
Frank Tischer - pianoforte

Cantanti
Gabriel Laymann - Tobias Sammet (Edguy)
Lugaid Vandroiy - Michael Kiske (ex-Helloween)
Bruder Jakob - David DeFeis (Virgin Steele)
Bailiff Falk von Kronberg - Ralf Zdiarstek
Anna Held - Sharon den Adel (Within Temptation)
Bishop Johann Adam von Bicken - Rob Rock (ex-Impellitteri)
Pope Clement VIII - Oliver Hartmann (At Vance)
Elderane the Elf - André Matos (Shaaman, ex-Angra)
Regrin the Dwarf - Kai Hansen (Gamma Ray)
Mysterious Voice of the Tower - Timo Tolkki (Stratovarius)
Tree of Knowledge - Bob Catley

The Scarecrow

Musicisti
Tobias Sammet - basso
Henjo Richter - chitarra
Sascha Paeth - chitarra
Rudolf Schenker - chitarra
Kai Hansen - chitarra
Eric Singer - batteria
Miro - tastiere

Cantanti
Tobias Sammet
Michael Kiske
Oliver Hartmann
Bob Catley
Amanda Somerville
Jørn Lande
Roy Khan
Alice Cooper

Formazione attuale
Tobias Sammet - voce, tastiere, basso, orchestrazioni
Sascha Paeth - chitarra ritmica
Eric Singer - batteria

 
Top
Knight_Of_Cydonia
view post Posted on 22/7/2008, 12:30




Wow, io li adoro e adoro Tobias, ha una voce stupenda!!!
 
Top
trudina92
view post Posted on 22/7/2008, 14:32




quoto **
 
Top
Drake Thrim
view post Posted on 15/3/2009, 17:44




fantastiche le metal opera, un po' deludente il recente cambiamento di stile (c'è qualche buona canzone ma li preferivo prima)
 
Top
Croweloner+Moonglow
view post Posted on 16/3/2009, 17:56




anch'io preferisco l'energia dei primi due album...lost in speace (prima e seconda parte) e the scarecrow sono meno belli....
 
Top
Lady Selene
view post Posted on 17/3/2009, 16:38




io ho sentito solo le due metal opera :sisi:
 
Top
Drake Thrim
view post Posted on 17/3/2009, 17:53




CITAZIONE (Lady Selene @ 17/3/2009, 16:38)
io ho sentito solo le due metal opera :sisi:

quelli usciti dopo sono più a stampo hard rock melodico (anche se la vena power rimane)
 
Top
Lady Selene
view post Posted on 17/3/2009, 18:04




Beh per ora non penso di sentirli...le due metal opera invece mi sono piaciute.
 
Top
Croweloner+Moonglow
view post Posted on 18/3/2009, 15:16




diciamo che perdono un po' il ritmo che aveva caratterizzato i primi due album...
 
Top
FraLaFra90
view post Posted on 22/3/2009, 13:25




I due metal opera sono ancora ancora carini ma il resto è da buttare nel cesso direttamente! :sisi:
 
Top
colon cleansing
view post Posted on 17/12/2010, 22:12




It’s really a nice and helpful piece of information. I’m glad that you shared this helpful info with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.
 
Top
10 replies since 18/7/2008, 13:00   156 views
  Share