The Shades of Night

Origine del termine

« Older   Newer »
  Share  
Somnurna Persephone
view post Posted on 24/6/2008, 13:48




Con il termine "vampiro" si identifica lo spirito di una persona defunta o del suo cadavere, una creatura-simbolo delle forze del male che si agitano in una specie di vita quando "la luce del Sole e' morta".
L'origine del Vampiro e' antichissima e con diverse varianti, si perde nella notte dei tempi ed ha un notevole ruolo nella cultura di quasi ogni popolo.
L'origine del Vampiro si perde nella notte dei tempi, certi metodi osservati nelle necropoli preistoriche in cui grosse pietre sono piantate sul corpo dei morti per impedirgli di tornare dall'aldila' fa presupporre la credenza nel Vampiro.
Il piu' antico testo si legge in una tavoletta babilonese conservata al British Museum: una formula magica che serve a proteggere dai Demoni Notturni succhiatori di sangue,che erano gli Etimm�.
Gli antichi ebrei temevano l'Aluka (letteralmente "succhiatore di sangue"), un essere che assaliva i viandanti nel deserto.
La stessa Lilith, demone assiro diventato nella tradizione ebrea la prima e malvagia moglie di Adamo che era un demone del genere "Succubus", la variante femminile del genere "Incubus": golosa del seme umano entra di notte letto degli uomini e li prosciuga di ogni forza.
Da Lilith, le Lilin: queste succhiano il sangue dei bambini e se un bambino ride durante il sonno vuol dire che sta giocando con Lilith, per salvarlo occorre dire (possibilmente in ebraico) "Adamo, Eva, fuori Lilith!".

Fonte

 
Top
trudina92
view post Posted on 24/6/2008, 17:36




però....alcune cose mi mancavano......l'ultima frase è agghiacciante......xD
 
Top
Somnurna Persephone
view post Posted on 24/6/2008, 18:09




vero? o.O
quella di lilith assetata di seme o.O
 
Top
+† Shade of Raven †+
view post Posted on 24/6/2008, 18:10




Ne avevo già sentito parlare della leggenda di Lilith, anche se di lei come sposa di Caino anzichè di Adamo... ^^ adoro i vampiri *__* sono affascinanti...specialmente per l'amore che li lega agli esseri umani, che però è un amore crudele, che come dice Carmilla nell'omonimo libro, "vuole i suoi sacrifici. Non c'è sacrificio senza sangue"...
 
Top
Somnurna Persephone
view post Posted on 24/6/2008, 18:13




Gia', una relazione stretta, ma non di legame affettivo, bensi' di bisogno...in arrivo altre informazioni ^^
 
Top
trudina92
view post Posted on 24/6/2008, 22:40




che cara donna lilith.......bleah!
cara,attendiamo le altre informazioni XD
 
Top
Somnurna Persephone
view post Posted on 25/6/2008, 08:51




yeah, questo pomeriggio sguinzaglio le mie dita alla ricerca di tracce di sangue xD
 
Top
*NeLLoLa*
view post Posted on 18/7/2008, 16:00




CITAZIONE
Da Lilith, le Lilin: queste succhiano il sangue dei bambini e se un bambino ride durante il sonno vuol dire che sta giocando con Lilith

mio dio °____° è davvero sconvolgente °°
grazie per le informazioni Sel ^^
 
Top
trudina92
view post Posted on 19/7/2008, 08:31




offrirò mia sorella a lilith-_- xD
 
Top
Knight_Of_Cydonia
view post Posted on 22/7/2008, 12:27




all'inizio lilith era la protettrice dei neonati, solo dopo è stata considerata un demone rapitore di bambini, almeno questo sapevo io!
Mi spiego, quello che sapevo io è che Lilith è stata la prima moglie di Adamo, però venne ripudiata perchè si rifiutò di obbedire al marito, quindi visto che era considerata una donna libera che non si sottometteva al marito, questo la screditò, visto che il potere era nelle mani dell'uomo e l'ha così demonizzata. Lilith poi è anche come la luna nera, perchè è la parte nascosta di ogni donna.

Io sapevo questo, l'avevo srentito tempo fa di Lilith e mi ci ero informata un po' meglio, probabilmente c'era anche altro ma non ricordo bene di preciso!
 
Top
trudina92
view post Posted on 22/7/2008, 14:38




wow... lilith era la prima compagna di adamo????
questo è quello che ho trovato su wikipedia:

Lilith è il demone femminile della religione mesopotamica associato alla tempesta, ritenuto portatore di disgrazia, malattia e morte. La figura di Lilith appare inizialmente in un insieme di demoni e spiriti legati al vento e alla tempesta, come è il caso nella religiosità sumerica di Lilitu, circa nel 3000 a.C. Vari studiosi datano l'origine verso il 700 a.C.[1]. Lilith compare nell'insieme di credenze dell'Ebraismo come un demone notturno, ovvero come una civetta che lancia il suo urlo nella versione della cosiddetta Bibbia di Re Giacomo. Secondo la tradizione della cabala, è il nome della prima donna creata, prima compagna di Adamo e precedente ad Eva. La sua figura, delineata nel Medioevo, risale a miti e leggende antiche della Mesopotamia. Nell'immaginario popolare ebraico è temuta come demone notturno capace di portare danno ai bambini di sesso maschile e dotata degli aspetti negativi della femminilità: adulterio, stregoneria e lussuria.

Alla fine dell'800, in parallelo alla crescente emancipazione femminile nel mondo occidentale, la figura di Lilith diventa il simbolo del femminile che non si assoggetta al maschile e, rivalutata nelle religioni neopagane, viene posta a fianco di simboli come quello della grande Madre.

Nella tradizione popolare ebraica, Lilith è un terribile demone.

Esiste una tradizione secondo la quale viene posto attorno al collo dei neonati di sesso maschile un amuleto con iscritti i nomi dei tre angeli (Senoy, Sansenoy e Semangelof) per proteggerli da Lilith prima della circoncisione rituale. Secondo un'altra versione si traccia un cerchio magico attorno alla culla con i nomi degli angeli.[citazione necessaria] Un'altra tradizione ancora prevede che si aspetti a tagliare i capelli ad un ragazzo per far credere a Lilith che si tratti di una ragazza.

Un amuleto persiano del 18esimo o 19esimo secolo , un ciondolo protettivo per un neonato, conservato nel museo di Israele, Gerusalemme, raffigura Lilith in catene, con "Lilith cieca in catene" scritto sotto ogni arma.

Dei ragazzi adolescenti si pensa poi che provochi le eiaculazioni notturne con cui genera demoni (i jinn nella tradizione arabo-islamica), comportandosi in tal modo come spirito succubo analogo femminile dello spirito incubo maschile.

Queste usanze popolari fanno pensare che Lilith non sia creazione di autori medioevali ma appartenga a credenze più antiche. In effetti sono tante e profonde le simbologie legate che si possono trovare in moltissime culture combinate in modi differenti, ai giorni nostri il mito è addirittura tornato in vita, in forme mutate, generando nuovo immaginario nella cultura popolare, letteratura, fumetti, videogiochi.





 
Top
sweet_Ginevra
view post Posted on 26/8/2008, 19:42




sapete che io ho letto un libro di un autrice italiana,alessia rocchi mi pare che scrisse anghelos,che parla per l'appunto dell'origine del vampiro,della stessa lilith.
è un romanzo molto bello,pieno di piaghe e violenza e sensualità,se vi piace il genere.alessia usa parole molto dure e allo stesso tempo sa anche incantare.ve lo consiglio!!
 
Top
trudina92
view post Posted on 27/8/2008, 14:07




anghelos...umh..ne ho sentito parlare bene... XD
 
Top
sweet_Ginevra
view post Posted on 27/8/2008, 15:14




sì..purtroppo il libro non era mia,ma l'autrice e il titolo dovrebbero essere quelli
 
Top
trudina92
view post Posted on 28/8/2008, 09:04




penso di si...
 
Top
26 replies since 24/6/2008, 13:48   344 views
  Share