The Shades of Night

Fairyland, power,symphonic,epic metal

« Older   Newer »
  Share  
Croweloner+Moonglow
view post Posted on 5/6/2009, 09:17





I Fairyland (precedentemente conosciuti con il nome di Fantasia o Fantasy) sono un gruppo musicale symphonic power metal francese nato nel 1998 dalla mente del tastierista Philippe Giordana e del batterista Willdric Lievin. La band suona un power metal in stile europeo di chiara ispirazione Rhapsody of Fire.I Fairyland vengono fondati, sotto il nome Fantasia, poi cambiato in Fantasy per evitare problemi legali con la Disney,nel 1998 da Willdric Lievin e da Philippe Giordana, ai quali si aggiunge dopo alcune settimane Thomas Cesario. Condividendo tutti e tre la stessa passione per il metal sinfonico, cominciano a lavorare sui primi pezzi, e nel 1999 esce il primo demo, Tribute to Universe, seguito da Realm of Wonders, secondo demo uscito nel 2002, che ottiene un buon successo. Lo stile dei Fairyland all'epoca dei due demo è un "heavy metal con alcuni violini" .
Incontrano così numerosi musicisti, tra i quali il chitarrista degli Heavenly Anthony Parker, e cominciano a lavorare al primo album, tuttavia non trovando nessuna etichetta che li supporti, decidono di produrlo loro stessi.
Of Wars in Oshyria viene così registrato ai Wizard Studio da febbraio a novembre 2002, tuttavia solo durante il periodo estivo viene trovata un cantante, Elisa C. Martin, già negli spagnoli Dark Moor.
I Fairyland riescono a trovare un management (Intromental Management) che permette al gruppo di firmare un contratto con la societa francese N.T.S. per la produzione dell'album, che esce a febbraio 2003, e partono per una mini-tournée assieme ai finlandesi Sonata Arctica.
Nel 2004 il batterista e fondatore Willdric Lievin e la cantante Elisa C. Martin lasciano il gruppo, l'uno viene cacciato poichè "era diventato praticamente impossibile sia a livello personale sia professionale continuare a lavorare con lui" e l'altra in maniera amichevole,per formare gli Hamka. Vengono poi rimpiazzati dal chitarrista e bassista Thomas Cesario, dal batterista Pierre-Emmanuel Desfray e dal cantante Max Leclercq (ex-Magic Kingdom).
Nel 2005, il gruppo lavora sul secondo disco, The Fall of an Empire, che viene registrato nella primavera del 2006 ed esce in autunno dello stesso anno per la Avalon Marquee in Giappone e per la Napalm Records nel resto del mondo. Segue una tournée in Europa con Leaves' Eyes e Kamelot.
A luglio 2007, tutti i membri del gruppo, ad eccezione di Philippe Giordana, decidono di lasciare la band per seguire il loro proprio progetto.
Philippe Giordana, essendo il solo e unico membro e compositore dei Fairyland, decide di continuare il gruppo come suo progetto solista. Il terzo album, Score to a New Beginning, esce il 30 aprile 2009 e include numerosi musicisti provenienti dalla scena metal internazionale, tra i quali Marco Sandron (Pathosray) come cantante principale e la vecchia cantante Elisa C. Martin in veste di ospite.


Quanti cambi di line-up per il gruppo del talentuoso mastermind Philippe Giordana...
Eppure io ho personalmente apprezzato ogni album:in particolare
Of Wars In Osyrhia (trovo sia un lavoro incantevole)
e l'ultimo Score To A New Beginning (farcito dalla presenza di 16 ospiti).








Edited by Croweloner+Moonglow - 11/6/2009, 12:52
 
Top
0 replies since 5/6/2009, 09:17   56 views
  Share